È stata realizzata anche con il contributo di IVPC la “Guida turistica dei parchi eolici italiani”, curata da Legambiente, che punta i riflettori su diciotto territori, in undici regioni della nostra penisola, tutti da scoprire. Si tratta della prima guida al mondo dedicata al turismo eolico, presentata ieri in occasione della Giornata mondiale del vento.
Tra i luoghi più suggestivi anche San Marco dei Cavoti, nel cuore dell’Appennino sannita, dove, nel 2008, l’azienda fondata da Oreste Vigorito, uno dei pionieri nel settore delle rinnovabili, ha realizzato un impianto eolico, caratterizzato da sei aerogeneratori da 1.8 MW e da due aerogeneratori da 2.0 MW, per un totale di 14.8 MW, garantendo una produzione annuale di energia pulita, capace di soddisfare il fabbisogno di circa 10mila famiglie, e permettendo un risparmio, in termini di emissioni di CO2, pari a 17mila tonnellate.
Ma il borgo sannita non vanta soltanto un importante parco eolico di proprietà IVPC, con relativo indotto economico e occupazionale. Dal manto bucolico e dall’immenso patrimonio di arte e cultura, San Marco dei Cavoti è un vero e proprio angolo di Provenza in Campania, tutto da preservare, da tramandare e soprattutto da visitare.
Non a caso, nel volume di Legambiente sono presenti tutti le informazioni turistiche e i consigli utili su dove andare a mangiare e a dormire, con tanto di cartine interattive.
La “Guida turistica dei parchi eolici italiani” è stata realizzata con il patrocinio dell’ANEV e con il contributo di altre aziende, quali: Agsm, Edison, Erg, Fera, Rwe e Leitwind.
È disponibile sul sito web parchidelvento.it