La società è stata costituita il 20 giugno 1995 e attualmente conta oltre 140 dipendenti.
IVPC Service ha per oggetto la progettazione e la realizzazione di impianti per la produzione, la trasformazione, il trasporto, nonché la distribuzione e la vendita, di fonti rinnovabili di energia, a cui si aggiunge la relativa gestione e manutenzione degli impianti.
Fornisce servizi di gestione e manutenzione (Operation and Maintenance) dei parchi eolici e dei sistemi AT/MT, nonché di trading energetico. Si occupa inoltre di attività di ricerca guasto su cavidotti, di gestione amministrativa degli impianti e di corsi di formazione GWO (Global Wind Organisation), ente no profit fondato per uniformare gli standard di qualità e le procedure di lavoro e di emergenza.
Esercizio e Manutenzione di Impianti Eolici
O&M IVPC: MW gestiti - Disaggregazione per proprietà degli impianti
IVPC 270 MW, TERZI 470 MW
L’organizzazione tecnica offerta ai clienti è composta da:
IVPC è strutturata in modo capillare su 7 regioni italiane.
O&M IVPC: 740 MW - Regioni
Basilicata 44 MW, Calabria 203 MW, Sicilia 172 MW, Campania 236 MW, Puglia 85 MW
Tutte le attività tecniche di esercizio e manutenzione sono gestite da un centro di coordinamento e controllo dove, attraverso i sistemi SCADA, si effettua la sorveglianza remota e si acquisiscono i dati operativi in real time 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. L’organizzazione aziendale e l’esperienza pluriennale hanno reso possibile il raggiungimento di performance operative su livelli d’eccellenza nel settore, garantendo una disponibilità d’impianto (availability) sui 1135 MW gestiti negli ultimi 5 anni compresa tra 97,6% e 98,3%, contro lo standard del 95% comunemente garantito dai competitors presenti sul mercato.
IVPC Service gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria di sottostazioni AT/MT e di cabine MT/BT a servizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, comprese verifiche dei parametri caratteristici di ciascuna apparecchiatura, indagini termografiche e verifiche relè elettronici di protezione. Inoltre, offre servizi di ricerca e rispristino guasti, prove di isolamento e collaudi di cavi in bassa e media tensione, avvalendosi di strumentazione all'avanguardia per la localizzazione dei guasti su cavi interrati e la verifica di isolamento degli stessi secondo la norma CEI 11-17, quale:
ll Gruppo IVPC offre inoltre servizi di trading di energia elettrica e di Certificati Verdi attraverso una propria struttura con sede a Roma che provvede altresì alla cura e all'adempimento di tutte le attività collegate (gestione contratti, analisi e verifica dati, monitoraggio Borse, verifica delle proposte commerciali integrate etc.).
Tale struttura gestisce mediamente in un anno la commercializzazione di 750 GWh di energia elettrica e di circa 750.000 Certificati Verdi. Il risultato commerciale complessivo per quanto riguarda i Certificati Verdi scambiati dal 2005 a tutto il 2015, ha visto un prezzo medio di vendita per le transazioni effettuate dal Gruppo IVPC superiore di circa il 3,5% rispetto ai valori medi di Borsa. L'Ufficio Trading del Gruppo IVPC è considerato un punto di riferimento per gli operatori del settore che vogliano affidare in outsourcing attività estremamente articolate, anche perché l’esperienza accumulata negli anni permette oggi di saper gestire in modo efficace i rapporti istituzionali, ponendosi come interfaccia per conto del cliente nei confronti delle istituzioni e degli organismi del settore elettrico, quali il GSE, il Gestore di Rete e l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il GAS.
Nel campo dello sviluppo di nuovi progetti eolici il Gruppo IVPC è stato pioniere in Italia avendo negli ultimi 20 anni progettato, costruito e messo in esercizio oltre 1200 MW, grazie anche alla capillare conoscenza del vento che l’Azienda si è guadagnata nel tempo installando progressivamente fino a 700 anemometri di cui un centinaio tuttora in esercizio sulle principali aree di interesse eolico del territorio nazionale.
La costruzione di un numero così elevato di impianti è stata resa possibile anche grazie alle eccellenti capacità che l’Azienda ha dimostrato nel reperimento delle risorse finanziarie, soprattutto attraverso la contrattazione in regime di project financing con le principali banche internazionali. Solo negli anni 2006/2009 il Gruppo IVPC ha negoziato e sottoscritto contratti di finanziamento bancari in project financing per un ammontare pari a circa Euro 859 milioni. La pluriennale esperienza del gruppo ha fatto sì che sia possibile, oggi, offrire sul mercato servizi quali:
Contabilità ed adempimenti fiscali
Gestione Tesoreria & Finanza
Affari Istituzionali e Vendita CV
Commerciale
Sicurezza
Gestione dati di Produzione
Il Gruppo IVPC offre servizi di misura dell’energia, forte della sua esperienza/presenza nella gestione dal punto di vista del metering di circa il 10% del totale eolico installato.
L’area metering acquisisce più volte nel corso della giornata i dati di produzione con risoluzione al quarto d’ora dai misuratori distribuiti sul territorio, elabora più di un migliaio di curve di carico, fornisce mensilmente agli uffici interessati i dati di produzione aggregati secondo le logiche di fatturazione e/o incentivazione.
La struttura del Gruppo IVPC è oltretutto in grado di gestire le seguenti attività ausiliarie:
CONSULENZA ED ASSISTENZA ALL’ATTIVAZIONE ED ALL’ESERCIZIO DELLE CENTRALI
Lo scopo di tale attività è definire le fasi di consulenza ed assistenza con i seguenti enti, finalizzate all’ attivazione ed all’esercizio delle centrali:
ASSISTENZA NELL’ESERCIZIO DELLE CENTRALI CON L’AGENZIA DELLE DOGANE
ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DICHIARAZIONI DI CONSUMO
ASSISTENZA NELL’ESERCIZIO DELLE CENTRALI CON IL GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI – GSE S.P.A.
ASSISTENZA NELL’ESERCIZIO DELLE CENTRALI CON TERNA
La IVPC Service ha arricchito la sua pluriennale esperienza nel campo della formazione ed offre, in qualità di Training Provider certificato, i moduli previsti dallo standard GWO Global Wind Organisation.
Standard Global Wind Organisation
Costituita da un insieme di aziende leader nel mercato eolico, che raggruppa privati, produttori di turbine e utility, la GWO è un’associazione no-profit che si prefigge di creare un ambiente di lavoro sicuro e privo di infortuni tramite l’individuazione di standard comuni di formazione sulla sicurezza e procedure di emergenza. La certificazione internazionale rilasciata da GWO concede l’opportunità di formare ed istruire i lavoratori afferenti al settore eolico in osservanza ai più elevati standard industriali di sicurezza.
BST Basic Safety Training
IL GWO ha creato uno Standard Package per la Formazione Tecnica di Base BST atto a conferire ai partecipanti la conoscenza dei rischi, al fine di incoraggiarli ad adottare un comportamento corretto durante tutte le fasi e ad apprendere le tecniche per eseguire le attività in modo corretto, attraverso l’uso appropriato dei dispositivi di protezione individuale, le attrezzature di emergenza e le procedure di evacuazione.
Vantaggi
Lo standard GWO si contraddistingue perché tutti i contenuti dei moduli formativi previsti sono specificamente formulati per l’industria eolica, risultano dunque essere perfettamente calibrati sulle necessità e le problematiche connesse alla nostra realtà industriale.
Obiettivi
I membri della Global Wind Organisation riconoscono che la formazione erogata e ricevuta in ottemperanza a tale standard copre i requisiti per il BST (Basic Safety Training) dei tecnici e del personale operante sulle turbine.
IVPC Service propone corsi di formazione per i quattro moduli che compongono lo standard BST:
Descrizione Moduli GWO
Una pala è un insieme di elementi strutturali assemblati tra loro mediante incollaggio per sovrapposizione: una flangia di attacco, un longherone o Spar e due shell (sopravento e sottovento) conferiscono la forma aerodinamica necessaria al funzionamento della turbina.
L’attività ispettiva permette, oltre all’identificazione della tipologia costruttiva, la categorizzazione e la valutazione dei danni dovuti a:
L’intervento di riparazione, solitamente effettuato in quota con l’ausilio di una piattaforma aerea, mira alla ricostruzione integrale del danno con metodi e tecniche derivanti dalla esperienza pluriennale e dalla continua formazione specifica.
Le tipologie di interventi effettuati variano dal ripristino delle superfici degli shell a quello della punta della pala, dal ripristino del bordo di entrata a quello del sistema di protezione contro le fulminazioni, alla ricostruzione del Top Coat. Nel caso in cui la riparazione necessiti dello smontaggio della pala e del trasporto della stessa presso un magazzino, può farsi carico di tutte le attività propedeutiche alla riparazione evitando lungaggini e gestendo autonomamente l’intero processo.